Termografia - diagnosi non distruttive

Termografia tesinoLa TERMOGRAFIA IR è una tecnica diagnostica NON DISTRUTTIVA (fatta cioè senza alcuna demolizioni di muri) che, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura. Molte sono le applicazioni della termografia:

 

  • Ricerca dispersioni termiche e verifica se la realizzazione dell'edificio è  conforme al progetto energetico (L10)

 

  • Per ricercare tubi e/o camini nelle murature senza demolire

 

  • Fase preventiva alla progettazione per poter quantificare l’intervento su un edificio esistente (ponti termici)

 

  • Fase di realizzazione per poter verificare le scelte fondamentali (pre test)

 

  • Fase di collaudo finale per poter verificare la corretta esecuzione dei particolari solitamente in abbinamento con il Blower Door Test ( prova a tenuta all’aria)

 

  • Fase di regolazione degli impianti di riscaldamento per poter verificarne l’efficienza. (temperatura superficiale pavimenti, pareti o soffitti radianti)

 

  • Fase di manutenzione programmata di alcuni componenti meccanici per prevenire eventuali danni sul bene. (ad esempio pompa riscaldamento)

In poche parole,con una analisi termografica si potrà sapere tutto in merito alla posa dei serramenti, alla presenza di ponti termici, al corretto funzionamento dei pannelli radianti o dei termosifoni, al corretto bilanciamento delle valvole dei collettori e tante altre cose come ad esempio trovare una canna fumaria senza demolizioni.

Per poter operare con una termocamera serve un corso di specializzazione di 80 ore che qualifica l'operartore alla norma UNI ISO 9712:2012 con il livello II, unica qualifica che abilita alla redazione di perizie a valore di legge in tribunale.

Contattami

sampleTelefono:
+39 328 934 3930

sampleEmail:
marcelloperiotto@sapitrento.it

Indirizzo:

STUDIO ASSOCIATO

PROGETTAZIONE INTEGRATA

Viale Verona, 190/4 - 38123 Trento

P.IVA 01776560227